Ha avuto luogo il 20 settembre scorso a Nova Padua, nel brasiliano Rio Grande do Sul, il quarto grande raduno della famiglia PAN sudamericana. Intere famiglie, nonni genitori e nipoti vi hanno partecipato,è stata una giornata memorabile, all'insegna della rinsaldata fraternità, della fede vissuta e del magnifico convivio. Moltissimi i giovani. Dal Canada era arrivato il diciottenne canadese Samuele Silvera, uno dei nipoti di Mario Pan e di Anna Maria Zampieri.

I primi Pan partiti da Campagnari di Tezze sul Brenta per il Brasile - erano stati nel 1890 Antonio e Domenica Maria (figli di Angelo Pan e di Rosa Guidolin, che li hanno raggiunti due anni dopo, nel 1892, insieme con due altri figli, Francesco e Regina.
La figlia Amalia rimase in Italia, perchè sposata con Domenico Zen di Cittadella).


UN DONO SIMBOLICO: da Campagnari a Nova Padua via Vancouver, affidato da Anna e Mario Pan alla famiglia di Idalino Pan, della discendenza diretta di Antonio Pan



Messaggio letto da Samuele Silvera durante la cerimonia religiosa nella chiesa di Nova Padua:

Questo Gesù Bambino viene dalla vecchia casa madre dei Campagnari di Tezze sul Brenta, dove è nato il vostro antenato Angelo Pan. La statuina era stata regalata ad Anna dalla "matriarca" della famiglia, Rita Pan e da oltre tre decenni ha allietato i nostri Natali in Canada. La affidiamo ora - tramite nostro nipote Samuele - a voi carissimi Pan sudbrasiliani, come un prezioso ricordo delle vostre origini lontane.È un dono simbolico, fatto con il cuore. Siamo sicuri che ne avrete cura e che questo Gesù Bambino vi proteggerà e accompagnerà anche in futuro i vostri discendenti.
Con grande affetto, Anna & Mario
 
 
 
Joomla templates by a4joomla

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.